SAN PRISCO.NET: IL PORTALE DEL NOSTRO PAESE APERTO A TUTTE LE PERSONE ED ASSOCIAZIONI DISPONIBILI AD ATTIVITA' ESCLUSIVAMENTE CULTURALI

 

Cultura

» Archeologia

» Storia

» Curiosità

» Tradizioni

» Personaggi Storici
 
I Calendarî dell'Associazione
» 2008
» 2007
» 2006
» 2005

Galleria Foto

» Album dei ricordi
» San Prisco oggi
 
Sanprischesi nel mondo
» Gli emigrati
 
Eventi
» Gli eventi
   
Galleria
» Artisti
» Mostre virtuali
   
Siti amici
» Casapulla OnLine
» Padre Luigi Monaco
» S. Maria di Costantinopoli
» Direzione Didattica
» Ass. Giovani per S. Prisco
» Istituto "B. Croce"
   
Istituzioni
» Il Comune
» Polizia Locale
» Protezione Civile
» Direzione Didattica
» Istituto "B. Croce"
   
Fede e Spiritualità
» S.Prisco e S.Matrona
» S.Maria di Costantinopoli
» Il comitato feste

» Le congreghe

» Padre Luigi Monaco
» Elenco Vescovi di Capua
 
Associazioni
» Gruppo Scout
"San Prisco 1"
 
Sport
» Tifata Boxe
"Prisco Perugino"
 
Enogastronomia
» Vini e ricette

» Tour Enologici

» Educazione Alimentare

» Fatti e Misfatti

» Libri

» Filo diretto

» Personaggi

 

Libera la tua Fantasia

 

» Storie e Racconti

 

»  Poesie

 

» Pensieri

 

 
Servizi

» Numeri Utili

» Farmacie

» Studi Medici

» Meteo

» Certificati

» Cod.Fiscale

» Orari Treni

 

Cronologia di un Secolo

» Accadeva a San Prisco

 

» Accadeva in Italia e nel Mondo

 

Tempo Libero

» Oroscopo

» Santo del Giorno

» Trova Cinema

» Programmi Tv

» Musica

» Blog

 
I NOSTRI SPECIALI

 

» Estate

» Inverno

 

 
Dedicato a ....

» Franco Monaco

» Alfonso Rosmino

» Vincenzo Cardella

 

Personaggi Storici di San Prisco

____________________________________________________________________

BIOGRAFIA

 

Nato a San Prisco il 07/08/1966. Laureatosi in  Lettere  moderne presso l’Università “FEDERICO II” di Napoli con la tesi Catasti murattiani in Terra di Lavoro.

Dal 2001 collabora con la cattedra di Storia del Risorgimento della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Napoli “Federico II” ad una ricerca sui “Catasti Provvisori” nel regno di Napoli.

Ha collaborato con settimanali, mensili e riviste culturali a carattere provinciale e regionale ed è socio della Società di Storia Patria di Terra di Lavoro, dell’Istituto degli Studi Atellani e dell’Associazione “Storia Locale San Prisco”.

Dal novembre 2001 al mese di giugno 2002 ha frequentato come borsista il Corso di formazione superiore in Storia del Risorgimento presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli.

Dal novembre 2002 al mese di giugno 2003 ha frequentato come borsista il Corso di formazione superiore in Storia presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli.

Autore delle seguenti pubblicazioni: Proprietari e famiglie capuane all'inizio dell'Ottocento, S. Maria C.V., 2001. Il rifacimento della chiesa arcipretale di San Prisco nella seconda metà del Settecento, S. Maria C.V., 2001; San Prisco agli inizi del XIX secolo, Caserta, 2001. La Repubblica Italiana (1802-1805): Napoleone, Melzi ed altri protagonisti, Napoli, 2002. La montagna e le sorgenti di S. Angelo in Formis contese tra la città di Capua e la famiglia Baja di San Prisco, San Prisco, 2002. Proprietari e famiglie capuane all'inizio dell'Ottocento, S. Prisco, 2002. Pontelatone agli inizi dell’Ottocento, S. Prisco, 2002. La chiesa arcipretale di S. Prisco e S. Matrona dalle origini alla fine del ‘700 , S. Prisco, 2002. Proprietari e famiglie di Recale agli inizi del XIX secolo, S. Prisco, 2002. San Prisco nella seconda metà del Settecento, Appalti, lavori ed attività dell’Università, S. Prisco, 2003. Studi sul “Decennio francese” (1806-1815) in Terra di Lavoro in “Le Muse”, anno VI, n. 3 (XVIII), Settembre – Dicembre 2004, pp. 7-14,I^ parte. Studi sul “Decennio francese” (1806-1815) in Terra di Lavoro in “Le Muse”, anno VII, nn. 1-2 (XIX/XX), Gennaio – Agosto 2005, pp. 9-6, II^ parte.

I Catasti Provvisori di Calvi, Sparanise e Francolise, Napoli 2005. Studi sul “Decennio francese” (1806 – 1815) in Terra di Lavoro, Napoli, 2003. Mattiangelo Forgione, un casertano nell’Amministrazione Reale di Caserta in “Rassegna Storica dei Comuni”, anno XXXI (nuova serie) – n. 130-131 – Maggio – Agosto 2005, Frattamaggiore 2005.

Caiazzo agli inizi del XIX secolo, Studi sul Catasto Provvisorio (1815), in “Annuario dell’Associazione Storica del Caiatino”, Capua 2006.