SAN PRISCO.NET: IL PORTALE DEL NOSTRO PAESE APERTO A TUTTE LE PERSONE ED ASSOCIAZIONI DISPONIBILI AD ATTIVITA' ESCLUSIVAMENTE CULTURALI

 

Cultura

» Archeologia

» Storia

» Curiosità

» Tradizioni

» Personaggi Storici
 
I Calendarî dell'Associazione
» 2009
» 2008
» 2007
» 2006
» 2005

Galleria Foto

» Album dei ricordi
» San Prisco oggi
 
Sanprischesi nel mondo
» Gli emigrati
 
Eventi
» Gli eventi
   
Galleria
» Artisti
» Mostre virtuali
   
Siti amici
» Casapulla OnLine
» Padre Luigi Monaco
» S. Maria di Costantinopoli
» Direzione Didattica
» Ass. Giovani per S. Prisco
» Istituto "B. Croce"
   
Istituzioni
» Il Comune
» Polizia Locale
» Protezione Civile
» Direzione Didattica
» Istituto "B. Croce"
   
Fede e Spiritualità
» S.Prisco e S.Matrona
» S.Maria di Costantinopoli
» Il comitato feste

» Le congreghe

» Padre Luigi Monaco
» Elenco Vescovi di Capua
 
Associazioni
» Gruppo Scout
"San Prisco 1"
 
Sport
» Tifata Boxe
"Prisco Perugino"
 
Enogastronomia
» Vini e ricette

» Tour Enologici

» Educazione Alimentare

» Fatti e Misfatti

» Libri

» Filo diretto

» Personaggi

 

Libera la tua Fantasia

 

» Storie e Racconti

 

»  Poesie

 

» Pensieri

 

 
Servizi

» Numeri Utili

» Farmacie

» Studi Medici

» Meteo

» Certificati

» Cod.Fiscale

» Orari Treni

 

Cronologia di un Secolo

» Accadeva a San Prisco

 

» Accadeva in Italia e nel Mondo

 

Tempo Libero

» Oroscopo

» Santo del Giorno

» Trova Cinema

» Programmi Tv

» Musica

» Blog

 
I NOSTRI SPECIALI

 

» Estate

» Inverno

 

 
Dedicato a ....

» Franco Monaco

» Alfonso Rosmino

» Vincenzo Cardella

 

2^ Passeggiata sul Monte Tifata
"La chiesa di San Nicola"

- guarda le foto della giornata -

Dopo il successo dell’edizione 2008, l’Associazione “Storia Locale San Prisco”, in collaborazione con l’AGESCI San Prisco e l’associazione archeologica “Gualtieri” di Caserta, ha organizzato, lo scorso 26 aprile, una seconda “Passeggiata sul Monte Tifata”. La destinazione, questa volta, è stata la Chiesa di San Nicola, risalente al XIII secolo: un sito archeologico di grande valore, situato in prossimità della cima del Monte, il quale, nei secoli passati, era dedicato proprio a San Nicola.

La scorsa primavera, circa cento persone di ogni età, si erano avventurate tra i sentieri della montagna che disegna il paesaggio della cittadina di San Prisco, fino alla vetta e al “Tempio di Giove”, un altro dei numerosi resti d’età greca e romana che si incontrano lungo le pendici del Tifata.

Quest’anno, all’appuntamento al punto di ritrovo, fissato all’ingresso dell’Eniacque, lato Cava Statuto, c'erano circa 150 persone di ogni età: moltissimi i ragazzi dell'AGESCI, lupetti e scout. Da qui si è proceduti insieme verso la meta, attraverso un percorso di circa tre ore, suggestivo e carico di interesse naturalistico, lungo il quale è stato possibile godere di un paesaggio ancora incontaminato, di un'aria frizzante e salubre, sperimentando qualche ora di pace, lontano dalle abitudini e dai rumori della vita di tutti i giorni. 

I più piccoli, i lupetti, sono arrivati fino al Montanino, mentre gli scout sono arrivati fino alla Chiesa di San Nicola, facendo nuovamente tappa al tempio di Giove e alla Croce in cima al Tifata. All’arrivo, durante una breve sosta nel luogo dove sorgono i resti della Chiesa di San Nicola, tutti i partecipanti hanno potuto godere dell’accurata illustrazione del sito da parte degli esperti del gruppo archeologico “Gualtieri” di Caserta.

Nelle intenzioni dell’Associazione “Storia Locale” l’evento rappresentava un’occasione, offerta alla cittadinanza di San Prisco e a tutti coloro che hanno voluto parteciparvi, per intraprendere una riscoperta del territorio, al fine di sensibilizzare i cittadini e le istituzioni ad una reale politica ambientale, fondata sul rispetto e sulla valorizzazione delle bellezze naturalistiche e paesaggistiche del territorio. Un’occasione per tutti coloro abbiano a cuore la tutela dell’ambiente e la salvaguardia del paesaggio e del territorio. La passeggiata è stata inoltre una possibilità per tutti di trascorrere una giornata a contatto con la natura, alla scoperta di uno scenario naturale inaspettato, appena dietro l’angolo.

 

- guarda le foto della giornata -