SAN PRISCO.NET: IL PORTALE DEL NOSTRO PAESE APERTO A TUTTE LE PERSONE ED ASSOCIAZIONI DISPONIBILI AD ATTIVITA' ESCLUSIVAMENTE CULTURALI

 

Cultura

» Archeologia

» Storia

» Curiosità

» Tradizioni

» Personaggi Storici

 

Angolo del Parnaso

» Artisti
» Mostre virtuali

Galleria Foto

» Album dei ricordi
» San Prisco oggi
 
Sanprischesi nel mondo
» Gli emigrati
 
Eventi
» Gli eventi
   
Istituzioni
» Il Comune
» Polizia Locale
» Protezione Civile
   
Fede e Spiritualità
» S.Prisco e S.Matrona
» S.Maria di Costantinopoli
» Il comitato feste

» Le congreghe

» Elenco Vescovi di Capua

 
Associazioni
» Gruppo Scout
"San Prisco 1"
 
Sport
» Tifata Boxe
"Prisco Perugino"
 
Enogastronomia
>>Vini e ricette

>>Tour Enologici

>>Educazione Alimentare

>>Fatti e Misfatti

>>Libri

>>Filo diretto

>>Personaggi

 

Libera la tua Fantasia

 

>>Storie e Racconti

 

>> Poesie

 

>> Pensieri

 

 
Servizi

>>Numeri Utili

>>Farmacie

>>Studi Medici

>>Meteo

>>Certificati

>>Cod.Fiscale

>>Orari Treni

 

Cronologia di un Secolo

>>Accadeva a San Prisco

 

>>Accadeva in Italia e nel Mondo

 

Tempo Libero

>>Oroscopo

>>Santo del Giorno

>>Trova Cinema

>>Programmi Tv

>>Musica

>>Blog

 
I NOSTRI SPECIALI

 

>> Estate

>> Inverno

 

 
Dedicato a ....

» Franco Monaco

» Alfonso Rosmino

» Vincenzo Cardella

 

STATISTICHE VISITE

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

UN SITO PER LA MEMORIA DI UN PAESE


 

Come vestivano i nostri nonni? Quali erano le loro usanze? La nostra vita di oggi in cosa differisce con quella dei nostri bisnonni e cosa si cela veramente dietro il loro ricordo? Domande che incuriosiscono chiunque cerchi di ricostruire il passato, di scavare dentro di esso, cogliendo anche dettagli e sfumature che, se in principio possono apparire insignificanti, risultano poi determinanti a comprendere la realtà che circondava i nostri predecessori. Per valorizzare e avvalorare la memoria storica di un paese, persone attratte dal fascino della ricerca e della riscoperta della storia e delle tradizioni hanno creato un sito per San Prisco. In seguito all'elaborazione di un progetto di ricerca, rivolto soprattutto alle nuove generazioni, i responsabili dell' iniziativa Francesco Monaco e Alfonso Rosmino hanno raccolto materiale riguardante non solo il patrimonio storico-culturale del territorio ma anche  gli usi e i costumi della società civile di San Prisco. Professionisti, collezionisti e appassionati contribuiscono ad arricchire sempre di più il progetto, definito sia sotto l’aspetto storico che urbanistico, portando avanti un'indagine profonda e accurata, che coinvolge direttamente l'intera cittadinanza; sono le famiglie e specialmente le persone anziane alla cui memoria è affidato quel patrimonio di tradizioni e credenze popolari non reperibili in nessun archivio, che offrono il contributo più prezioso, alimentando il sito di nuovi e originali aneddoti, che si mostra così pieno di novità, curiosità e ricco di contenuti. Vi si possono trovare numerose foto, raccolte per tematiche, che ritraggono tipiche situazioni o singolari eventi che hanno caratterizzato gli ultimi due secoli, lettere inviate da famiglie emigrate molti anni fa all' estero e che cercano di conoscere più a fondo le loro origini sanprischesi, usanze locali tipiche dei piccoli paesi campani che affermano ancora oggi la cultura del soprannome per identificare una persona o una famiglia.

Il sito è un modo del tutto moderno di tramandare la memoria storica che un tempo, quando la tecnologia non aveva ancora invaso la vita quotidiana, veniva trasmessa dai nonni ai nipoti attraverso i racconti narrati davanti al camino, dove l’atmosfera familiare faceva da cornice a quell’incontro magico che avveniva tra la vecchia e la nuova generazione. Oggi il sito ha la capacità di simulare i racconti dei nonni e di avere quella stessa funzione di mantenere viva la memoria storica, dalla quale non si deve mai perdere contatto affinché quella sorta di filo invisibile che lega tra loro le diverse generazioni non venga mai a spezzarsi. 

 Claudia Monaco