SAN PRISCO.NET: IL PORTALE DEL NOSTRO PAESE APERTO A TUTTE LE PERSONE ED ASSOCIAZIONI DISPONIBILI AD ATTIVITA' ESCLUSIVAMENTE CULTURALI

 

Cultura

» Archeologia

» Storia

» Curiosità

» Tradizioni

» Personaggi Storici

 

Angolo del Parnaso

» Artisti
» Mostre virtuali

Galleria Foto

» Album dei ricordi
» San Prisco oggi
 
Sanprischesi nel mondo
» Gli emigrati
 
Eventi
» Gli eventi
   
Istituzioni
» Il Comune
» Polizia Locale
» Protezione Civile
   
Fede e Spiritualità
» S.Prisco e S.Matrona
» S.Maria di Costantinopoli
» Il comitato feste

» Le congreghe

» Elenco Vescovi di Capua

 
Associazioni
» Gruppo Scout
"San Prisco 1"
 
Sport
» Tifata Boxe
"Prisco Perugino"
 
Enogastronomia
>>Vini e ricette

>>Tour Enologici

>>Educazione Alimentare

>>Fatti e Misfatti

>>Libri

>>Filo diretto

>>Personaggi

 

Libera la tua Fantasia

 

>>Storie e Racconti

 

>> Poesie

 

>> Pensieri

 

 
Servizi

>>Numeri Utili

>>Farmacie

>>Studi Medici

>>Meteo

>>Certificati

>>Cod.Fiscale

>>Orari Treni

 

Cronologia di un Secolo

>>Accadeva a San Prisco

 

>>Accadeva in Italia e nel Mondo

 

Tempo Libero

>>Oroscopo

>>Santo del Giorno

>>Trova Cinema

>>Programmi Tv

>>Musica

>>Blog

 
I NOSTRI SPECIALI

 

>> Estate

>> Inverno

 

 
Dedicato a ....

» Franco Monaco

» Alfonso Rosmino

» Vincenzo Cardella

 

STATISTICHE VISITE

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

Presentazione delle Stelle della Tifata Boxe Prisco Perugino
A cura del Maestro Giuseppe PERUGINO


Eccomi fare il punto sull'attività svolta dell'Associazione Tifata Boxe. È toccato a me questo compito e non poteva essere diversamente visto che io insieme con altri soci e fondatori della società sono quello che più da vicino ha vissuto e vive l'evolversi degli avvenimenti che hanno tracciato un percorso lungo ventisette anni grazie all'opera instancabile di decine e decine di protagonisti, atleti e dirigenti accomunati da un unico desiderio: fare sempre di più. Osservando le numerose foto che tratteggiano sui muri della palestra Tifata Viale dello Sport (primo Carnera).

I ricordi si posano sui risultati ottenuti da ogni singolo atleta, da cui immagine fa scorrere nella mia mente un susseguirsi di fotogrammi che mi portano al passato.

Perugino Antonio (mio fratello) il mio primo allievo; D'Addio Agostino il mio primo Campione Italiano; Perugino Antonio il pluridecorato; Russano Francesco il furbo; Visconte Prisco l'incredibile picchiatore; Russano Sebastiano la roccia; Piscitelli Giuseppe la scommessa; ed altri ancora sono stati i pugili della prima generazione che negli anni a cavallo fra il 1977 ed il 1985, contribuirono ad inserire il nome Tifata Boxe San Prisco fra le grandi del pugilato Nazionale ed Internazionale: il primo Nazionale della storia della società fu proprio lui Perugino Prisco Campione Italiano a soli 13 anni, negli anni 1985-86-87-88 a livello giovanile e Campione Italiano prima serie d'Italia nell'anno 1992.

Facendo parte della nazionale Italiana dal 1988 al 1994, passando professionista nel 1995, nell'anno 1996 già Campione Internazionale Super Piuma W.B.U., nell'anno 1997 Campione Italiano della stessa categoria; ha difeso i suoi due titoli Nazionale e Internazionale fino al suo ultimo giorno (21.01.2001).

Chi non ricorda il pluridecorato Antonio Perugino che ha iniziato a soli quattordici anni nell'anno 1988, nello stesso anno Campione italiano novizi "A" e premiato miglior pugile. Campione Italiano prima serie d'Italia negli anni 1992-93-94-95 e vincitore di tre Medaglie d'Oro ai Tornei preolimpici per le qualificazioni Olimpiche nei paesi Spagna 1994, Italia 1995, Grecia 1996, premiato come miglior pugile più tecnico di questi Tornei, e come non ricordarsi che ha portato il nostro paese e la nostra regione negli Stati Uniti D'America: alle Olimpiadi di Atlanta 1996, classificandosi quinto al mondo.

Al ritorno del nostro Campione, il popolo di San Prisco lo accolse a braccia aperte, con. in testa il Sindaco Alessandro Abbate e tutta l'amministrazione, i dirigenti della società, gli tributarono tutti gli onori dovuti, con una indimenticabile manifestazione nel Comune che mobilitò tutti i giovani, gli anziani, le Autorità Politiche e tutti i campioni della Campania.

La Società assunse una più definitiva intensità, anzi si può dire che cambiò volto, in quanto grazie all'interessamento dell'allora presidente Sorbo Lucia ed alla benevolenza del Sindaco Abbate Alessandro, la palestra si trasferì da via Colombo a Viale dello Sport, la cui capienza consente una notevole affluenza di ragazzi e ragazze a cui far provare l'ebrezza del ring.

E non dimenticandoci i risultati da professionista nell'anno 1998: Campione Italiano dopo appena otto incontri da professionista, nel 1999 Campione Intercontinentale W.B.C., nel 2000 Campione Mondiale pesi medi W.B.U.; titolo difeso fino all'anno 2003.

Dopo 24 incontri (tutti vinti) il Campione Antonio ha lottato contro la vita vincendo anche questa volta. Infine della famiglia Perugino è rimasto Claudio. Anche lui come i fratelli ha iniziato a 14 anni ad essere Campione Italiano novizi "A", anno 1992; medaglia d'Argento ai Campionati Europei Under 16 nel 1993; medaglia d'Argento nel Torneo Internazionale ad Alghero 1994; medaglia d'Oro allo stesso Torneo Internazionale di Alghero 1995 Juniores; Campione Italiano prima serie d'Italia dei Super Welter nell'anno 1997; partecipazione ai Campionati Mondiali Huston (Stati Uniti) 1999.

E come non ricordarsi dei Campioni Italiani di tutti questi anni: D'Addio Agostino, Franco Salvatore, Nacca Salvatore, Viglione Stefano, Tescione Donato, Cardella Vincenzo, Santillo Antonio, Scarelli Maria, e non dimenticarsi le medaglie d'Oro e d'Argento: Russano Francesco, Russano Sebastiano, Antonio Perugino (senior), Visconte Prisco, Visconte Raffele, Merola Antonio, Russano Angelo, Musica Domenico, Russo Carmine, Florido Salvatore, Florido Massimo, Salemme Massimo, Tolosa Tommaso, Tancorra Michele, Starace Fabbrizio, Abbate Francesco, Aiossa Michele, Petremolo Vincenzo, Florido Prisco, lannotta Vincenzo, Buro Paolo, D'Amico Pasquale.

La serie continuerebbe con decine e decine di ragazzi che lo spazio purtroppo non mi consente di citare. Fanno parte di questa famiglia numerosa che ancora oggi anima il locale della palestra in viale dello Sport dove il sottoscritto è validamente coadiuvato dalla collaborazione di Giuseppe Dell'Aquila, Prof. Monaco Costantino e il nostro Campione Antonio Perugino.

I programmi di allenamento si propongono prima la formazione "dell'uomo", poi dell'atleta ed infine del pugile.

Ringrazio il compianto STEVE KLAUS, mitico allenatore dei due mondi, a cui devo la mia formazione di base.

Ringrazio il compianto Prof. Agostino Stellato, sindaco di San Prisco e fondatore presidente nell'anno 1977 di questa grande Associazione, senza dimenticare le altre amministrazioni che si sono susseguite dal 1977 al 2004.

Ringrazio la Presidente e la mia famiglia che mi hanno sostenuto in tutti questi anni.

 IL MAESTRO
(Giuseppe Perugino)