SAN PRISCO.NET: IL PORTALE DEL NOSTRO PAESE APERTO A TUTTE LE PERSONE ED ASSOCIAZIONI DISPONIBILI AD ATTIVITA' ESCLUSIVAMENTE CULTURALI

 

Cultura

» Archeologia

» Storia

» Curiosità

» Tradizioni

» Personaggi Storici

 

Angolo del Parnaso

» Artisti
» Mostre virtuali

Galleria Foto

» Album dei ricordi
» San Prisco oggi
 
Sanprischesi nel mondo
» Gli emigrati
 
Eventi
» Gli eventi
   
Istituzioni
» Il Comune
» Polizia Locale
» Protezione Civile
   
Fede e Spiritualità
» S.Prisco e S.Matrona
» S.Maria di Costantinopoli
» Il comitato feste

» Le congreghe

» Elenco Vescovi di Capua

 
Associazioni
» Gruppo Scout
"San Prisco 1"
 
Sport
» Tifata Boxe
"Prisco Perugino"
 
Enogastronomia
>>Vini e ricette

>>Tour Enologici

>>Educazione Alimentare

>>Fatti e Misfatti

>>Libri

>>Filo diretto

>>Personaggi

 

Libera la tua Fantasia

 

>>Storie e Racconti

 

>> Poesie

 

>> Pensieri

 

 
Servizi

>>Numeri Utili

>>Farmacie

>>Studi Medici

>>Meteo

>>Certificati

>>Cod.Fiscale

>>Orari Treni

 

Cronologia di un Secolo

>>Accadeva a San Prisco

 

>>Accadeva in Italia e nel Mondo

 

Tempo Libero

>>Oroscopo

>>Santo del Giorno

>>Trova Cinema

>>Programmi Tv

>>Musica

>>Blog

 
I NOSTRI SPECIALI

 

>> Estate

>> Inverno

 

 
Dedicato a ....

» Franco Monaco

» Alfonso Rosmino

» Vincenzo Cardella

 

STATISTICHE VISITE

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

Il Presepe in città

A cura di: AMALIA PAGANO  


La sinergia di maestre, mamme, cittadini e soprattutto il grande impegno dei bambini, ha permesso la realizzazione di un evento davvero eccezionale, che ha coinvolto il paese nella sua pienezza.

 

Con modalità molto semplici e l’entusiasmo alle “stelle”, che si poteva respirare nell’aria, i bambini della scuola elementare “Marco Polo” e quelli della scuola materna “Padre Luigi Monaco”, hanno fatto rivivere  le antiche strade di Gerusalemme, animando le strade del centro storico di San Prisco.

Cortili, palazzi e casati di via Parito e Pontesano, in cui erano rappresentati “spezzoni di vita” di pastori e lavandaie che con ansia attendevano la nascita di Gesù bambino.

Non mancava proprio nessuno. C’erano tutti i personaggi  della classica iconografia presepiale: falegnami, calzolai, capere e ricamatrici, panettieri e contadini, l’immancabile osteria con tanto di tavoli imbanditi, e il macellaio, con vere e proprie anatre, galline e tacchini!!!

Al calar della sera, un gruppetto di pastorelle indaffarate a far la spesa nelle varie locande, erano seguite dalla grande folla incuriosita e meravigliata da tanta perfetta semplicità.

Una cosa è certa: l’affermazione “tutto il paese era presente” sicuramente rende bene l’idea dell’evento. Infatti  mai si era vista una partecipazione di persone così massiccia e numerosa. Una folla eterogenea un grande unico abbraccio ai “mini-attori” che , per nulla intimoriti dal freddo pungente della serata, hanno dato sfoggio di doti artistiche eccellenti..

Lumi, torce e ceri tracciavano il percorso da attraversare che, per maggiore sicurezza, era stato interdetto al traffico veicolare (opportunamente fatto diventare isola pedonale con un’ ordinanza sindacale). La partecipazione degli agenti della Polizia Municipale ha fatto si che la rappresentazione si svolgesse senza alcun problema.

Il clou dello spettacolo veniva raggiunto con l’arrivo alla scuola materna “Padre Luigi Monaco”, dove era stata allestita la scenografia principale. La grotta, che si affacciava su uno straordinario panorama tutto partenopeo, con tanto di golfo e Vesuvio fumante, accoglieva tutti i personaggi principali del Natale: Giuseppe, Maria e Gesù Bambino appena nato.

Una festa di luci e sorrisi e un gran divertimento ha coinvolto tutti. Attori e spettatori hanno dato un unico spettacolo, perfettamente amalgamati dallo Spirito del Natale. Da ringraziare sono ancora una volta il dirigente scolastico tutto il personale di entrambi gli istituti, e le mamme di tutti i bambini senza i quali nulla di tutto ciò sarebbe stato possibile. E’ il caso di dire, parafrasando un famoso adagio, se “l’unione fa la forza” in questo caso “l’unione ha fatto il Natale”.

 

Un saluto di vero cuore a tutti i lettori con i migliori auguri di uno splendido e sereno Natale ed un prosperoso e felice anno nuovo.

                                                                                                        

GALLERIA FOTOGRAFICA

         

       

       

       

       

 

N.B. per la legge sulla privacy sui  minori le immagini  sono state sfocate!

__________________________________

ARTICOLI PRECEDENTEMENTE PUBBLICATI

>>5 Gennaio2006: Una serata Speciale

>>Il Presepe in Città