SAN PRISCO.NET: IL PORTALE DEL NOSTRO PAESE APERTO A TUTTE LE PERSONE ED ASSOCIAZIONI DISPONIBILI AD ATTIVITA' ESCLUSIVAMENTE CULTURALI

 

Cultura

» Archeologia

» Storia

» Curiosità

» Tradizioni

» Personaggi Storici
 
I Calendarî dell'Associazione
» 2009
» 2008
» 2007
» 2006
» 2005

Galleria Foto

» Album dei ricordi
» San Prisco oggi
 
Sanprischesi nel mondo
» Gli emigrati
 
Eventi
» Gli eventi
   
Galleria
» Artisti
» Mostre virtuali
   
Siti amici
» Casapulla OnLine
» Padre Luigi Monaco
» S. Maria di Costantinopoli
» Direzione Didattica
» Ass. Giovani per S. Prisco
» Istituto "B. Croce"
   
Istituzioni
» Il Comune
» Polizia Locale
» Protezione Civile
» Direzione Didattica
» Istituto "B. Croce"
   
Fede e Spiritualità
» S.Prisco e S.Matrona
» S.Maria di Costantinopoli
» Il comitato feste

» Le congreghe

» Padre Luigi Monaco
» Elenco Vescovi di Capua
 
Associazioni
» Gruppo Scout
"San Prisco 1"
 
Sport
» Tifata Boxe
"Prisco Perugino"
 
Enogastronomia
» Vini e ricette

» Tour Enologici

» Educazione Alimentare

» Fatti e Misfatti

» Libri

» Filo diretto

» Personaggi

 

Libera la tua Fantasia

 

» Storie e Racconti

 

»  Poesie

 

» Pensieri

 

 
Servizi

» Numeri Utili

» Farmacie

» Studi Medici

» Meteo

» Certificati

» Cod.Fiscale

» Orari Treni

 

Cronologia di un Secolo

» Accadeva a San Prisco

 

» Accadeva in Italia e nel Mondo

 

Tempo Libero

» Oroscopo

» Santo del Giorno

» Trova Cinema

» Programmi Tv

» Musica

» Blog

 
I NOSTRI SPECIALI

 

» Estate

» Inverno

 

 
Dedicato a ....

» Franco Monaco

» Alfonso Rosmino

» Vincenzo Cardella

 

Archivio Articoli Pubblicati


VII torneo Beach Volley "Città di San Prisco"
Pallavolo sulla sabbia a San Prisco nelle serate dal 9 al 20 luglio. Anche questa estate, presso il piazzale Mercato antistante lo Stadio Caduti di Superga, si terrà il torneo di Beach Volley “Città di San Prisco”, giunto oramai alla 7^ edizione.

...Continua»

Ancora successi per la Tifata Boxe
San Prisco si riconferma, ancora una volta, città di campioni. Dopo il successo dei nostri Mariella e Giuseppe FUSCO, nelle arti marziali, questa volta è il turno della boxe.
Questa antica e nobile disciplina ha quale indiscusso punto di riferimento la palestra della Tifata Boxe del Maestro Giuseppe PERUGINO.

...Continua»

Le foto della passeggiata sul Tifata di Luigi D'Alessio
Pubblichiamo le belle foto scattate da Luigi D'Alessio in occasione della Passeggiata sul Tifata. Lo ringraziamo vivamente ed invitiamo coloro che hanno partecipato a farci pervenire altre immagini.

...Continua»

Sul Monte Tifata: in ricordo di Franco e Alfonso
La passeggiata del 18 maggio sul Monte Tifata, organizzata dall’Associazione Storia Locale, è stata l’occasione, per tante persone, di riavvicinarsi e riscoprire le bellezze e le particolarità del territorio di San Prisco. Per gli oltre settanta partecipanti alla passeggiata, il Tempio di Giove, la vegetazione e la fauna del monte Tifata, sono divenuti caratteri familiari
...

...Continua»

Una domenica a spasso per il Tifata
Grande successo ha avuto la 1^ passeggiata sul Tifata, “Alla scoperta del Monte di Giove”’promossa dalla Associazione che ha visto la partecipazione di circa 70 persone che, armate di zaino e viveri, si sono inerpicate per i sentieri del Tifata, salendo fino al Tempio di Giove, sito archeologico di epoca romana posto a 526 metri sul livello del mare, in prossimità della cima del Tifata.

...Continua»

Domenica 18 maggio:  Passeggiata sul Monte Tifata
Alla scoperta del Tempio di Giove

L’Associazione Storia Locale San Prisco ha in programma, per il prossimo 18 maggio, una escursione al Tempio di Giove, costruzione di epoca romana posta ad una altitudine di 526 metri sul livello del mare, in prossimità della cima del Monte Tifata.

...Continua»

Luigi Russo: La Chiesa di S. Augusto a San Prisco
Pubblichiamo un breve saggio sulla storia di San Prisco che il nostro amico e collaboratore Luigi Russo ha scritto per il numero 53 della rivista online www.storiadelmondo.com.
L'articolo consiste in alcune note ad una pergamena longobarda del 1020, con premessa e pubblicazione della medesima pergamena.

...Continua»

Luigi Russo: La chiesa di San Nicola sul Monte Tifata
Una prima chiesa di San Nicola fu edificata, secondo Michele Monaco, dai monaci benedettini non lontano dalla basilica di San Michele Arcangelo in Sant’Angelo in Formis nell’anno 1099 circa. Il preposito del monastero di Sant’Angelo in Formis invitò per la consacrazione di tale cappella il vescovo Bruno di Segni, provocando l’ira dell’arcivescovo capuano Senne (o Sennete), che dovette considerare tale iniziativa un affronto dei monaci benedettini verso l’autorità arcivescovile.

...Continua»

Giovani campioni di Karate a San Prisco
Mariella e Giuseppe Fusco, fratelli, vivono a San Prisco alla via Gaeta, 1.Mariella è nata il 19/04/1993. Papà Mario e mamma Cinzia, appassionati di arti marziali, iscrivono i loro bimbi in palestra all'età di sei anni per Mariella e di quattro anni e mezzo Giuseppe.

...Continua»

Vincenzo Abbate: insignito della onorificenza di Cavaliere
Il nostro concittadino, Vincenzo Abbate, dipendente Italtel, già medaglia d'oro per la fedeltà al lavoro (2000) e stella al merito del lavoro (2004) è stato insignito dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, della nomina di Cavaliere.

...Continua»

Joey Iannotti: il ricordo di un Sanprischese d'oltreoceano
Joey Iannotti, campione di pugilato di New Heaven diventato famoso grazie al leggendario incontro con Willie Pep nel 1942, si è spento domenica a New York all’età di 87 anni. Joey Iannotti, che aveva vissuto a Mount Vernon, New York, per molti anni, è morto dopo aver lottato a lungo contro l’Alzheimer, ha dichiarato il figlio Ralph.

...Continua»

Bartolomeo Di Monaco ai giovani autori di San Prisco
Abbiamo ricevuto e pubblichiamo volentieri il messaggio di Bartolomeo Di Monaco, noto scrittore nato a San Prisco e residente a Lucca, con il quale egli chiede di essere contattato da autori sanprischesi e si dichiara a disposizione per favorirne la valorizzazione. 

...Continua»

Anno nuovo, calendario nuovo, dedicato ai militari
Anche per il 2008 l’Associazione ha realizzato, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, il tradizionale calendario, stavolta dedicato ai “Soldati”, ai ragazzi sanprischesi di ieri e di  oggi impegnati in missione di pace.
Riportiamo l’articolo di Claudia Monaco pubblicato il 31 dicembre 2007 su “Il Corriere di Caserta” 

...Continua»

Le foto del saggio finale del corso di chitarra
On line le foto della manifestazione organizzata dall’Associazione il giorno 21 dicembre, al termine del corso di chitarra tenuto dal maestro Pasquale Musco fin dal mese di marzo e frequentato , a titolo completamente gratuito, da circa quaranta ragazzi.

...Continua»

Istituto Comprensivo Statale "B. Croce": Natale insieme
Nella splendida cornice della Chiesa di Santa Matrona, sabato 22 dicembre, l'Istituto Comprensivo Statale "Benedetto Croce" organizza "Natale Insieme", un'occasione per uno scambio di auguri con canti e musiche.

...Continua»

Presentazione del libro "San Prisco nel Settecento" di Luigi Russo
Sabato prossimo 15 dicembre, alle ore 17.30, presso la Sala Consiliare in via S. Matrona, avrà luogo la presentazione del libro "San Prisco nel Settecento", ultima fatica (in ordine di tempo) del nostro socio e prezioso collaboratore (oltre che concittadino) Luigi Russo.

...Continua»

Ralph Iannotti: vi racconto la visita nel paese di mio padre
Lo scorso giugno ho avuto il piacere di visitare San Prisco. Avevo organizzato questo viaggio con un anno di anticipo: l’obiettivo principale della visita era vedere la strada e la casa di mio padre. Una bella domenica mattina, con la mia famiglia, con mia sorella e mio cognato, siamo partiti alla volta di San Prisco, ed abbiamo ricevuto, all’arrivo, l’accoglienza dei nostri amici dell’associazione “Università di Santo Prisco”.

...Continua»| English»

Ralph Iannotti, sanprischese d’oltreoceano:
Un uomo, con incedere discreto, si aggira  per la stretta via Pontesano: sembra seguire un filo di Arianna, consegnatogli forse dal padre. Tra quelle che dovevano essere state un tempo povere case, piccoli cortili, tra gente semplice ed ancora oggi ospitale, è concentrato nel cogliere e fissare ogni particolare: colori, suoni, immagini, volti, frasi, strette di mano.

....Continua» | English»

LUIGI RUSSO: "Restauri ed ampliamento della Chiesa parrocchiale San Prisco (1585-1604)"

Nell’anno 1587 gli eletti del casale di San Prisco decisero di restaurare la Chiesa parrocchiale che aveva bisogno di urgenti riparazioni. La decisione degli eletti fu confermata dal consiglio dell’Università, del quale facevano parte tutti i capi famiglia...

....Continua>>

Claudia Monaco:" Il ricordo di un Amico"

“I veri amici sono quelli che si scambiano reciprocamente fiducia, sogni e pensieri,  virtù, gioie e dolori; sempre liberi di separarsi, senza separarsi mai.”( A. Baugeard).

...Continua>>

MARIA RIELLO: "Bulimia Nervosa"

La Bulimia Nervosa (letteralmente  “fame da lupo”) è una malattia caratterizzata da abbuffate di cibo associate a modalità inadeguate messe in atto per evitare l’aumento di peso.

...Continua>>

Claudia Monaco:"SESSANT’ANNI DI TERRA DI LAVORO, SERATA FINALE"

Serata conclusiva, sabato 24 giugno, alla Reggia di Caserta, delle celebrazioni del "60° anniversa­rio della ricostruzione della provincia di Caserta".

...Continua>>

I settembre: festa dei santi patroni S. Prisco e S. Matrona
Si è celebrata nei giorni scorsi la festa dei Santi Prisco e Matrona, patroni della nostra comunità. La solennità è iniziata già il giorno prima, con la processione delle statue dei Santi per le strade del paese, accompagnate dai fedeli e, nel tratto finale, da autorità civili e religiose. Il rientro nella Chiesa Madre è stato salutato con fuochi d’artificio sul piazzale antistante.

...Continua»

Rosaria Schiavo: una Miss da San Prisco a Salsomaggiore
Anche se non ha origini sanprischesi, è nata a Maddaloni vent’anni fa, ROSARIA SCHIAVO di diritto e di fatto è cittadina di San Prisco. Il papà carabiniere, lavoro per il quale è stato soggetto a diversi trasferimenti di sede, con la propria famiglia ha stabilito la sua residenza nella nostra cittadina.

...Continua»